Medicina Naturale - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Medicina Naturale

I NOSTRI SERVIZI

 

Nella Farmacia Ponte Pietra il "naturale" è di casa, da sempre. La Fitoterapia prima, e poi tutte le altre medicine naturali, fanno parte del nostro "bagaglio culturale". Aziende come Arkofarm, Santiveri, Ibersan, Boiron, Heel, Aboca, Planta Medica, Guna, Pascoe, Loacker, Solgar, Named, Specchiasol  e molte altre sono a Vostra disposizione o siamo in grado di procurarVi nel tempo di mezza giornata il prodotto che desiderate anche soltanto tramite una richiesta telefonica, SMS o via e-mail.

Prevenzione invernale:

OMEOPATIA: In medicina omeopatica la migliore prevenzione nei riguardi dell’insorgenza o della ricorrenza di episodi influenzali e/o simil-influenzali è sempre rappresentata dalla cura “di fondo” altresì definita “di terreno” o costituzionale. Essa si attua somministrando al paziente, dopo un’accurata visita, quel rimedio capace di vivificarne le naturali difese immunitarie. A quest’approccio, sicuramente il più corretto da un punto di vista omeopatico, tanto in età infantile quanto in quella adulta, se ne accostano altri, i quali sfruttano la supposta azione immunostimolante di particolari prodotti preparati in laboratorio. Tra questi ricordiamo in particolare Oscillococcinum e Mucococcinum, entrambi indicati proprio per la prevenzione della sindrome influenzale: il primo si presenta sottoforma di una serie di dosi uniche, ovvero di flaconcini contenenti numerosi globuli, da assumere singolarmente in un’unica soluzione, lasciandoli sciogliere sotto la lingua o, semplicemente, succhiandoli. Si consiglia di ripetere l’assunzione delle singole dosi a cadenza settimanale per almeno 3-6 mesi consecutivi durante il periodo Autunno-Inverno. Il secondo prodotto, invece, si compone di dieci capsule ciascuna da lasciar sciogliere sotto la lingua a cadenza settimanale, per almeno dieci settimane consecutive, durante il medesimo periodo stagionale. Da non trascurare l'utilizzo di Ribes Nigrum MG 1 DH solo dai 7 anni in poi con dosi da 10 gtt nei bambini fino a 40 gtt per gli adulti una volta al giorno con cicli di 20 giorni e 10 di sospensione. Altro rimedio sono le fiale di Manganese-Rame da prendere a giorni alterni per tutto l'inverno.
FITOTERAPIA: Dalle piante ci arriva un grosso aiuto per affrontare i "malanni" invernali con più risorse. Intanto bisognerebbe fare una "pulizia" dei nostri organi emuntori per eccellenza cioè fegato e reni per avere la migliore reattività , infatti un organismo "intasato" di tossine non reagisce con efficacia agli stimoli che gli daremo. Dopo un ciclo depurativo e drenante possiamo iniziare con le piante immunostimolanti come Echinacea (ne esistono vari tipi), Uncaria, Astragalo, ecc. Echinacea è ottima anche in presenza della malattia come aiuto nella terapia. Sono immunostimolanti aspecifiche che lavorano su vari livelli del nostro sistema immunitario, si effettuano sempre cicli di 20 giorni con 10 di sospensione per tutta la stagione invernale.


Pillole di  OMEOPATIA
L’organismo del bambino ha ancora una reattività integra ed un sistema di difesa immunitario molto sensibile agli stimoli, in quanto non sono ancora stati utilizzati farmaci di sintesi (allopatici) in dosi elevate che possono interferire nella capacità immunitaria originaria del bambino.
L’omeopatia è un valido supporto per ritrovare lo stato di salute, perché aiuta l’organismo a sviluppare le proprie difese immunitarie. I rimedi omeopatici hanno un’azione dinamica, non presentano in genere effetti collaterali e non gravano né sul fegato né sui reni del bambino. L’omeopatia non sopprime i sintomi, ma stimola l’organismo ad autoguarirsi, ottenendo soprattutto risultati più duraturi nel tempo. Un bambino rappresenta un terreno ideale per una medicina che sfrutta le forze di autoguarigione.

Si possono seguire indicativamente i seguenti schemi posologici:

Caratteristiche malattia              Frequenza di somministrazione      Durata di terapia

Patologie molto acute                      1 dose ogni 15-30 minuti                  fino a completa remissione dei sintomi

Patologie acute - stati acuti Con        1 dose ogni ora                               fino a completa remissione dei sintomi l’attenuarsi dei sintomi di stati
molto acuti

Patologie subcroniche –                    1 dose ogni 2-3 ore                         fino a completa remissione dei sintomi  
stati subcronici            

Terapia di mantenimento -                1 dose 2-3 volte al giorno                 almeno 2 mesi
Patologie croniche o stati cronici -
Terapia preventiva

Dose lattante/bambino: 5 - 7 globuli, 1 - 2 compresse, 3 - 5 gocce, 1 - 2 cucchiaini di sciroppo.

In linea generale bisogna tener presente che in omeopatia non ha tanta rilevanza la quantità di globuli o gocce ecc. assunta, quanto è importante seguire scrupolosamente la frequenza di assunzione, perché solo così si ottiene un risultato terapeutico soddisfacente. La caratteristica fondamentale della posologia omeopatica è: più acuti e forti sono i disturbi, più frequentemente bisogna somministrare il prodotto. In presenza di miglioramento conviene poi diradare le somministrazioni. La durata della terapia deve estendersi sempre fino alla completa guarigione e spesso un giorno oltre, per mantenere e rafforzare lo stato di salute. In caso di patologie croniche e nella terapia di prevenzione, occorre somministrare il prodotto costantemente per almeno 2 mesi.
Per facilitare la somministrazione assai frequente in caso di disturbi acuti, si consiglia di sciogliere una quantità maggiore (p.es. 30-50 globuli o 10-15 compresse) nel biberon o in una bottiglia con poca acqua e di somministrare piccoli sorsi negli intervalli indicati. A neonati e lattanti si possono somministrare i prodotti sciolti in poca acqua con l’aiuto di mezzi meccanici, come per esempio un cucchiaino (o tettarelle portamedicine).

Collaborazioni



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu